Logo IVDP.jpg

L’associazione “Il volo di Pietro O.N.L.U.S.”, costituita il 28 novembre 2016 con atto notarile registrato l'1 dicembre 2016 al numero 50034 Serie 1T, nasce dall’idea dei genitori, zii, nonni ed amici di Pietro, scomparso prematuramente il 29 giugno 2016 a soli 33 mesi.

Pietro era un bambino solare, allegro e generoso: scopo che si prefigge l’associazione è tenerne vivo il ricordo e, attraverso la sua memoria, aiutare altri bambini che si trovano in stato di disagio.

Abbiamo scelto quale nome dell’associazione “Il volo di Pietro” e quale simbolo un aeroplano perché ci piace pensare che sia lo stesso Pietro, alla guida di un aeroplano immaginario, a portare aiuto ad altri bambini bisognosi di amore e protezione.

Siamo fortemente convinti che i bambini dovrebbero essere uguali e non discriminati per il luogo dove sono nati o per la classe sociale cui appartengono. La  nostra missione è offrire lo stesso punto di partenza per tutti i nostri bimbi, fornendo loro cure primarie, istruzione e calore umano. Solo così infatti i bambini che nascono in situazioni disagiate, in qualunque territorio si trovino, potranno essere adulti consapevoli e realizzati. Operiamo sia sul territorio sia all’estero: crediamo nella realizzazione di progetti concreti senza discriminazioni. 

L’associazione utilizza esclusivamente volontari e riduce al minimo i costi di gestione, che copre integralmente con i proventi derivanti dal tesseramento. I proventi derivanti dalle donazioni — fatta eccezione per la partecipazione ad eventi, per i quali vengono detratte le spese vive sostenute — sono interamente utilizzati per la realizzazione dei nostri progetti. Non abbiamo personale né autoveicoli a carico dell’associazione. Chiunque partecipi ai viaggi paga personalmente il biglietto aereo, il visto e ogni spesa di soggiorno. Nessuno usufruisce di rimborsi spese.